info@termoidraulicarabellino.it
0141 644284/5

Pannelli solari



Installazione pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria.

PANNELLI SOLARI

I pannelli solari utilizzano l’energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell’uomo.
I pannelli solari termici  o collettori solari, sono un dispositivo contenente un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua o a un altro fluido, generalmente usati per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento delle abitazioni.
I pannelli solari sono costituiti da diversi elementi quali:

  • - Collettore solare
  • - Scambiatore di calore
  • - Serbatoio per accumulare l’acqua prodotta
  • - Valvole sicurezza
  • - Vaso espansione
  • - Centralina ( dove occorre)

I pannelli solari termici si dividono in più tipologie:

  • - Pannelli solari temici a circolazione naturale
  • - Pannelli solari termici a circolazione forzata

PANNELLI SOLARI TERMICI A CIRCOLAZIONE NATURALE

Gli impianti solari termici a circolazione naturale sono sistemi monoblocco a circuito chiuso, che funzionano senza necessità di pompe ne di componenti elettrici. Sono costituiti da un collettore solare( piano o a tubi sottovuoto) esposto alle radiazioni solari, all’interno del quale l’acqua si scalda e sale per convenzione verso il serbatoio, confluendo quindi nel circuito domestico.

PANNELLI SOLARI TERMICI A CIRCOLAZIONE FORZATA

Negli impianti solari termici a circolazione forzata il serbatoio è montato separatamente ( nel sottotetto o nel locale caldaia) ed il liquido del circuito primario è spinto da una pompa. La pompa di circolazione viene messa in moto da una centralina elettronica che confronta le temperature dei collettori e dell’acqua nel serbatoio di accumulo rilevata da apposite sonde.

I pannelli solari termici possono essere raggruppati in due tipi principali :
- con tubi sottovuoto
- vetrati

PANNELLI SOLARI TERMICI SOTTOVUOTO

I pannelli solari termici sottovuoto di ultima generazione hanno un ottimo rendimento  in tutti i mesi dell’anno e sono adatti ad essere installati anche in condizioni climatiche molto rigide.
Si presentano come tubi di vetro, al cui interno viene praticata una pressione dell’aria ridottissima, per impedire la cessione del calore.
All’interno viene posto un elemento assorbente di calore, per lo più un tubo di rame, ed in tal caso vengono denominati “ tubi heat – pipe” .

PANNELLI SOLARI TERMICI VETRATI

I pannelli solari vetrati sono storicamente i primi apparsi sul mercato. Sono composti da un vetro trasparente alla luce del sole, ma opaco ai raggi infrarossi, che sono così trattenuti all’interno. I raggi del sole, che raggiungono la parte interna del pannello, lo scaldano e il calore viene trattenuto all’interno.
Può essere presente un serbatoio di accumulo integrato, oppure un accumulo separato.