info@termoidraulicarabellino.it
0141 644284/5


La Ventilazione Meccanica Controllata VMC permette di sostituire l'aria sporca e umida negli ambienti interni con aria pulita e ricca di ossigeno.
Il cuore dell'impianto VMC è il recuperatore di calore che estrae l'aria interna dai locali maggiormente soggetti ai carichi inquinanti (bagni, cucine, lavanderie) e contemporaneamente introduce aria pulita presa all'esterno.


Lo scambiatore di calore del recuperatore incrocia i due flussi d'aria, recuperando l'energia per riscaldare (in inverno) o raffreddare (in estate) l'aria entrante.

I VANTAGGI DELLLA VMC

  • Ventilazione costante dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termo-igrometrico dunque sugli aspetti di comfort ed igienico-sanitari di cui abbiamo accennato poc’anzi.
  • Filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente interno con evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie a carico del sistema respiratorio.
  • Possibilità di integrare sistemi di umidificazione e deumidificazione, ma anche sistemi di climatizzazione “a tutta aria” (o “aria primaria”), di cui il lettore interessato potrà trovare informazioni nel volume Progettare edifici a energia zero.
  • Comfort acustico I: il venire meno della necessità di aprire le finestre consente di non risentire dell’inquinamento acustico esterno. Va d’altra parte precisato che, disattivando l’impianto, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC.
  • Comfort acustico II: se opportunamente progettato e dimensionato, l’impianto risulta acusticamente impercettibile.
  • Recupero del calore altrimenti dissipato con la ventilazione naturale, come già ricordato.

 

Esempio di ventilazione meccanica puntuale

 

Esempio di ventilazione meccanica centralizzata

Considerato che la spesa iniziale per l'installazione dell'impianto VMC si recupera nel tempo, attraverso il risparmio sui costi di riscaldamento e condizionamento, considerato che il valore commerciale dell'immobile aumenta, si può concludere che l'impianto VMC non è un costo, MA UN OTTIMO INVESTIMENTO sia in termini puramente economici, sia in salute e benessere.